lunedì 6 luglio 2015

Tzatziki



Due parole...
In Grecia è usato per accompagnare il souvlaki o il gyro, ma non sfigura come fresco antipasto insieme a delle verdure o su dei crostini. 

Categoria: Veloce

Ingredienti
150-200 gr. di yogurt greco
mezzo cetriolo
mezzo spicchio d'aglio
2 cucchiai di succo di limone
un cucchiaino di olio EVO
una presa di sale



Preparazione
Unire insieme l'olio, il succo di limone e il sale. Aggiungere lo yogurt mescolando fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungere l'aglio finemente tritato e il cetriolo grattugiato.


***



Lo yogurt greco
In Italia è molto utilizzato ultimamente, forse grazie alla versione light che contiene veramente pochissime calorie e lo 0% di grassi. Ma, in realtà, la sua particolarità è la cremosità, ottenuta grazie ad una tripla filtrazione che permette una maggiore eliminazione del siero. 
Aggiungerei che tutto lo yogurt greco presente nei nostri supermercati di greco ha solo il nome e il tipo di lavorazione. Il vero yogurt greco prodotto in Grecia, qui è introvabile. Se qualcuno conosce un modo per procurarselo non esiti a contattarmi.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 115 kcal
Carboidrati 2 g
Grassi 9 g
Proteine 6 g

Il Cetriolo
Questo ortaggio ricco di acqua aiuta i reni ad eliminare le tossine grazie alle sue proprietà rinfrescanti e depurative. E' ricco di vitamine, di ferro, di calcio e di potassio. E' utilizzato anche come diuretico e disintossicanete ed è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche. 

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 15 kcal
Carboidrati 3,5 g
Grassi 0,1 g
Proteine 0,6 g

Nessun commento:

Posta un commento