lunedì 13 luglio 2015

Focaccine frettolose in padella con lievito madre



Due parole...
Capita a tutti i panificatori casalinghi di finire il pane e non avere tempo per lunghe lievitazioni. E allora serve qualcosa di veloce e risolutivo. In poco più di un ora si possono preparare delle focaccine cotte in padella.

Categoria: Farina

Ingredienti
200 gr.  di farina
100 gr.  di lievito madre
110 gr.  di acqua
Mezzo cucchiaino di sale
Due cucchiai d'olio EVO


Preparazione
Sciogliere il lievito madre nell'acqua. Aggiungere la farina e impastare fino a far assorbire tutta l'acqua.  Aggiungere il sale e impastare, sempre in ciotola,  fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire e far lievitare per circa 60 minuti. Dividere l'impasto in 4-5 palline. 
Scaldare una padella antiaderente. Stendere col mattarello una pallina e cuocere due minuti per parte. Potete scegliere se aiutare la cottura con un po' d'olio. Senza olio il fuoco andrà tenuto medio-basso e la superficie della focaccia andrà controllata spesso per evitare di bruciarla. Le focaccine si possono cuocere anche sulla bistecchiera.


***





La farina macinata a pietra
Scegliere una farina macinata a pietra può sembrare una fissazione da nostalgici. La verità è che i rulli d'acciaio usati oggi giorno nei mulini, scaldano la farina privandola di importanti proprietà nutrizionali presenti nel germe del grano. Vi consiglio quella del mulino Pederzani di Fidenza (PR), ma qualsiasi altro azienda che lavora bene come una volta andrà bene.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 360 kcal
Carboidrati 73 g
Grassi 1,5 g
Proteine 11 g

Dove trovarla
www.biopederzani.it
Mappa delle migliori farine italiane

Nessun commento:

Posta un commento