lunedì 4 maggio 2015

Muffin semintegrali Double Chocolate

Due parole...
"Double" perchè oltre al cioccolato fondente in scaglie, andiamo a colorare il tutto con il cacao.

Categoria: Golosa

Ingredienti
1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina 2
3 uova
1 vasetto di zucchero di canna integrale
200 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di cacao
1 bustina di polvere lievitante naturale
1/2 vasetto di olio
1 pizzico di sale
(Dosi per 12-15 muffin)

Preparazione
Sbattere le tre uova con lo zucchero e poi aggiungere lo yogurt. Aggiungere la farina, la polvere lievitante, il cacao e il sale; frullare fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungere l'olio e il cioccolato in scaglie mescolando. Sistemare i pirottini nella teglia per muffin e riempirli per due terzi. Cuocere a 180° per 20-25 minuti.

******
Per vasetto si intende quello dello yogurt che servirà come unità di misura per quasi tutti gli ingredienti. Usate la farina che preferite, le torte lievitano comunque, evitate se potete la 00 che è povera di sostanze nutritive.


La Polvere Lievitante Naturale
Ebbene si. Il lievito per dolci che si usa normalmente è considerato un additivo chimico. Ci sono delle alternative quindi vale la pena provarle.
La polvere lievitante che vi consiglio è a base di  tartarato di potassio che deriva dalla fermentazione dell'uva. Si utilizzava una volta per fare i dolci che solitamente lievitano grazie ad una reazione chimica e non, come il pane, grazie ai lieviti propriamente detti. Alla polvere vengono aggiunti bicarbonato di sodio di origine minerale e amido di mais.

Valori nutrizionali  (per una bustina da18 gr.)
Valore Energetico 48 kcal
Carboidrati 11,6 g
Grassi 0,05 g
Proteine 0,14 g

Lo zucchero di canna integrale
" Nelle Filippine Muscovado è il nome dello zucchero estratto dalla canna. È uno zucchero integrale prodotto con un metodo artigianale e semplice. Si spremono le canne e si concentra il succo per evaporazione dell’acqua, usando come combustibile i residui di canna (bagassa).  chi lo produce      PFTC  Mascobado trattiene così tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco. È ricco di sali minerali, in particolare di ferro, elemento di cui è difficile coprire il fabbisogno giornaliero. Non è sbiancato chimicamente e tutti i passaggi rispettano principi di agricoltura biologica. La naturale presenza di melassa gli conferisce colore scuro e aspetto non cristallino. caratteristiche di Mascobado altromercato sono la presenza di piccoli granuli, il sapore intenso ed un lieve retrogusto di liquirizia" Tratto da www.altromercato.it

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 383 kcal
Carboidrati 95 g
Grassi 0 g
Proteine 0,6 g

Dove trovarli
www.emporioecologico.it
www.altromercato.it

Nessun commento:

Posta un commento