martedì 7 aprile 2015

Tartare di manzo al coltello

Due parole...
Il consumo di carne rossa andrebbe limitato. Consiglio quindi di mangiarne poca, di ottima qualità e...cruda!

Categoria: Sfiziosa

Ingredienti
350 gr. di manzo allevato al pascolo (fesa, girello, magatello)
3 cucchiai d'olio EVO
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di capperi
2 filetti d'acciuga
2 prese di sale
Succo di limone

Preparazione
Tagliate la carne a fette, poi in striscioline e poi in cubetti che batterete al coltello per renderli più piccoli, morbidi e vellutati. Tagliare l'aglio ed eliminare l'anima. Tritare insieme i capperi e i filetti d'acciuga. Unire il trito di carne agli altri ingredienti aggiungendo l'olio a filo. Salare e aggiungere il succo di limone. Riporre in frigorifero per 30 minuti. Servire aiutandosi con un coppapasta o una piccola terrina per dare la forma.

******

In alternativa potete servire la tartare condita con olio, sale e limone sistemando gli altri ingredienti nel piatto in modo che ognuno possa scegliere come condirla.
Al posto del succo di limone è possibile utilizzare la scorza di un limone non trattato per insaporire senza rischiare di "cuocere" la carne con troppo limone.


La Carne allevata al pascolo
La carne rossa allevata al pascolo è decisamente più sostenibile rispetto alle altre, perchè il 70% dell'acqua che viene normalmente utilizzato per allevare i bovini serve a coltivare i cereali del foraggio. La frollatura è più lunga perchè gli animali muovendosi molto più che quelli allevati in stalla irrobustiscono i muscoli. Le proprietà nutrizionali sono decisamente migliori: meno calorie, meno grassi, meno colesterolo; più vitamine e omega 3. Consiglio quella della cooperativa Canedo che nasce in una zona ancora oggi incontaminata tra paesaggi appenninici della comunità montana dell'oltrepò Pavese. Opera nel settore zootecnico dal 1976, dedicandosi fin dall’inizio alla linea vacca-vitello, basata soprattutto sul pascolo e sulla autosufficienza per il fabbisogno in foraggi.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 103 kcal
Grassi 3 g
Proteine 23 g 

Dove trovarla
www.canedo.it

Nessun commento:

Posta un commento