lunedì 20 aprile 2015

Guacamole (crema di avocado)

Due parole...
La guacamole solitamente si accompagna con la carne marinata alla piastra e le tortillas (la fajita messicana) ma è ottima anche come sfizioso antipasto su crostini o accompagnata con carni alla brace.

Categoria: Veloce


Ingredienti
1 avocado (siciliano) maturo da 350 gr.
1/2 spicchio d'aglio tritato
2 cucchiai di cipolla tritata
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di succo di lime


Preparazione
Tagliate l'avocado a metà e eliminate il seme. In una terrina schiacciatelo aiutandovi con una forchetta. Unite il limone mescolando, poi aggiugete tutti gli altri ingredienti. Lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

******

Molte le varianti di questa salsa in particolare l'aggiunta di pomodori anche se nella ricetta originale, non sono previsti. Potete abbinare la guacamole ad uno spezzatino di pollo saltato con aglio e origano, potete spalmarla su crostini e offrirla come stuzzichino durante un aperitivo. Oppure, ovviamente, servirla insieme ad una bella fajita messicana.

L'avocado siciliano
Non è facile trovare l'avocado siciliano ma ne vale sicuramente la pena. Avere un prodotto italiano, in questo caso, significa soprattutto avere un frutto che non è maturato esclusivamente in cassetta ma, almeno in parte, anche sulla pianta: la maggior parte degli avocado che si possono trovare presso la grande distribuzione sono acerbi. In questo caso possiamo riporli in mezzo ad altra frutta per una settimana aspettando la giusta maturazione, ma il retrogusto asciutto e aromatico dell'avocado siciliano è inimitabile.

L'avocado è calorico ma ricco di grassi insaturi, principalmente acido linoleico ma anche di Omega 3, vitamina A e Vitamina E che sono forti antiossidanti.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 160 kcal
Carboidrati 8,53 g
Grassi 14,66 g
Proteine 2 g

Dove trovarlo
www.ifruttidelsole.it
www.agrinovabio2000.it


Nessun commento:

Posta un commento