lunedì 23 marzo 2015

Tacchino Masala e Marsala

Due parole...
Questo piatto nasce dall'unione di due ricette: il pollo al curry e il tacchino al marsala. Un connubio azzardato fra speziato e dolce, fra India e Sicilia...fra Masala e Marsala!

Categoria: Completa

Ingredienti
400 gr. di Tacchino (o Pollo o Seitan)
1 spicchio d'aglio
2 dita di Marsala
3 dita di H2O tiepida
1 cucchiaino di curry
3 cucchiai d'olio EVO
1 cucchiaino di sale
2 prese di origano selvatico
2 cucchiai di farina

Preparazione
In una casseruola far scaldare l'olio e aggiungere l'aglio. Far rosolare il tacchino infarinato, spolverando con origano calabrese selvatico, quindi salare. Mescolare in un bicchiere il marsala con l'acqua tiepida e il curry, con cui andremo a sfumare. Coprire parzialmente e far cuocere per 15-20 minuti.

******

Una ricetta che unisce il sapore del Curry indiano e quello del Marsala siciliano. Il risultato è una salsa dolce e aromatica indicata per le carni mediamente saporite o per il seitan. Si può servire con riso bianco o cous cous.

Il Marsala
E' un vino siciliano dolce e aromatico perfetto da usare in cucina. Conferisce alle pietanze un sapore deciso e gradevole soprattutto per i bambini (l'alcool evapora durante la cottura). Il Marsala è stato il primo vino Doc d'Italia. Denominazione di Origine Controllata che gli fu riconosciuta nel 1969. 

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 203 kcal
Carboidrati 28 g
Grassi 0 g
Proteine 0 g 

Il Curry indiano (Masala)
E' una miscela di spezie (solitamente: pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino). Antinfiammatorio, antibatterico, ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. Se volete provare ad autoprodurvelo: www.altromercato.it

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 325 kcal
Carboidrati 58 g
Grassi 19 g
Proteine 12 g

L'Origano selvatico (Origano greco)
"In Calabria in ogni casa si trova un mazzetto di origano selvatico acquistabile, per la strada fino a qualche tempo fa, da raccoglitori specializzati che, dopo averlo raccolto in piena fioritura, essiccato in luogo fresco e asciutto, lo confezionano in mazzetti, con o senza foglie, a seconda dell’usanza locale." Tratto da www.vetrinedicalabria.it
Ha un'aroma molto più intenso dell'origano comune. Una volta essiccato, conserva per lungo tempo tutte le sue caratteristiche organolettiche. E' difficile da reperire perchè sempre meno sono i raccoglitori specializzati.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 265 kcal
Carboidrati 69 g
Grassi 4 g
Proteine 9 g

Dove trovarli
www.marsaladoc.it
www.altromercato.it
www.pianteerbearomatiche.it


Nessun commento:

Posta un commento