lunedì 9 marzo 2015

Salsa Verde

Due parole...
Con questa ricetta ho provato ad avvicinarmi alla vera salsa verde, che ho apprezzato durante una visita nelle Langhe. L'importanza della materia prima mi è saltata all'occhio giusto ieri: ho sostituito capperi, acciughe e aceto balsamico di qualità con prodotti analoghi trovati nella cucina in cui mi trovavo e il risultato non è stato decisamente lo stesso.

Categoria: Sfiziosa

Ingredienti
80-100 gr. di Prezzemolo
1 tuorlo d'Uovo
40 gr. di pane raffermo
25 gr. di Aceto balsamico
3 filetti d'Acciuga
2-3 cucchiaini di Capperi
1 spicchio d'Aglio piccolo
1/2 bicchiere d'Olio EVO
1 cucchiaino di Sale
1 macinata di Pepe

Preparazione
Bollire l'uovo per 8 minuti. Intanto tritare finemente il prezzemolo al coltello (o con la mezzaluna). Sbriciolare il pane in una terrina, versarvi sopra l'aceto e mescolare. Aggiungere il tuorlo d'uovo sbriciolato, il prezzemolo e mescolare. Tritare al coltello i filetti di acciunga, i capperi e l'aglio; aggiungere agli altri ingredienti nella terrina e mescolare. Aggiungere l'olio a filo mescolando finchè il composto non appare cremoso. Salare, pepare e far riposare almeno un ora in frigorifero.

******

Se non avete del pane raffermo si possono usare dei grissini, dei taralli o dei crackers sbriciolati, meglio se non aromatizzati. La salsa verde, a mio avviso, va su tutto: sulla carne, sul pesce (perfetta col salmone alla piastra), su dei crostini per un aperitivo o per i più golosi direttamente sul pane.

Le Acciughe o Alici
Questo pesce (Engraulis encrasicolus) diffuso in tutto l'oceano atlantico e nel mediterraneo come tutto il pesce azzurro è un alimento ricco di grassi omega-tre, vitamina A, vitamina B, calcio, fosforo, ferro. Provate quelle lavorate a mano come una volta, costano un pò ma ne vale la pena.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)  Fresche - sott'olio - sottosale

Valore Energetico 96 - 206 - 128 kcal
Carboidrati 1,5 - 0,2 - 0 g
Grassi 2 - 11 - 3 g
Proteine 16 - 26 - 25 g

I Capperi
I capperi sono i bottoni floreali della pianta Capparis spinosa L. e vengono raccolti a mano da maggio a inizio settembre.
Ho la fortuna di utilizzare quelli autoprodotti in collina da parenti romagnoli. In alternativa suggerisco i meravigliosi capperi di Pantelleria I.G.P., coltivati sull'omonima isola siciliana e conservati esclusivamente sotto sale marino.

Valori nutrizionali  (per 100 gr.)
Valore Energetico 23 kcal
Carboidrati 5 g
Grassi 1 g
Proteine 2 g

Dove trovarli
www.bioemare.it
www.capperipantelleria.com

Nessun commento:

Posta un commento